Il Tradimento, 1° dibattito!

« Older   Newer »
  Share  
lally_luft
view post Posted on 2/5/2008, 16:04




Salve a tutti.
Ecco il primo dibattito che affronteremo.
Insieme, abbiamo deciso di affrontare una tematica, che si può trovare in tantissime sfere emotive di vita quotidina, quali l'amore e l'amicizia.
Qui, vi riporto dei piccoli documenti che abbracciano sia il matrimonio che l'amicizia.

"

Il tradimento ci pone di fronte alla più grande tragedia dei rapporti umani: l'inconoscibilità dell'altro.

G. Turnaturi



L'esperienza del tradimento oltre all'immenso dolore che provoca, quasi da essere considerata il più delle volte un trauma, mette al cospetto dell'inconoscibilità dell'altro, come afferma la sociologa Il traditore si rivela, improvvisamente, un perfetto sconosciuto rispetto alla figura del partner che si riteneva di conoscere bene.Al di là di chi è il traditore e di chi è il tradito il tradimento coinvolge la relazione in sè, vale a dire il Noi, al di la dell' Io ed il Tu. Quindi entrambi i partner, seppur con modalità diverse, sono coinvolti nella genesi della situazione extraconiugale. L'esistenza di quest'ultima è segno di un malessere della coppia, di un malessere del Noi

Generalmente ci sono delle differenze tra uomini e donne nello svolgersi della relazione extraconiugale. Le donne legano il tradimento ad un coinvolgimento emotivo e amoroso, lo legano ad un'insoddisfazione nel matrimonio e hanno più difficoltà a viverlo clandestinamente, anche se lo "nascondono" meglio. Gli uomini al contrario, lo legano di più al piacere sessuale e non cominciano una relazione adulterina per motivi di insoddisfazione rispetto la coniuge, non hanno grandi difficoltà a viverla clandestinamente, anzi ciò aumenta il piacere della relazione, anche se sono meno "accorti" nel nascondere.

Il tradimento segue un percorso di sviluppo, passa da una fase in cui ci sono nella coppia problemi non discussi o non risolti e i coniugi si sentono in rotta, a quella in cui si sviluppa il vero tradimento, la situazione in cui il coniuge insoddisfatto scivola nella relazione extraconiugale. In questo stadio l'infedele nega e l'altro cerca di ignorare i segni della relazione.
Altro passo importante è la rivelazione, questo è il punto più sconvolgente, perché il quadro della coppia e del matrimonio non è più lo stesso.
La rivelazione porta alla crisi del matrimonio, il coniuge è ossessionato dal problema, a questo punto critico è presa la decisione della rottura o di fare la pace.

Di solito quando si costruisce un tradimento, i sentimenti dei protagonisti sono caratterizzati da eccitazione, compulsioni, emozione, …sono consapevoli che ci saranno conseguenze, ma per ora sorvolano su di esse. Tendono a ripetere lo schema dell'amore adolescenziale, molto passionale ed affettivo.
Il tradimento mantiene sempre la relazione "tre metri sopra il cielo" perchè non vive i litigi, la quotidianeità, le preoccupazioni tipiche del matrimonio. Anche, se col tempo, può divenire fonte di forte ansia per conciliare tempi e luoghi da dedicare all'amante con quelli dalla vita di coppia col coniuge.

La maggior parte dei tradimenti durano da pochi mesi ad un anno o due. Oltre questo tempo o il matrimonio finisce o la relazione si pone in parallelo al matrimonio. A volte l'infedele confessa, talvolta gli amici lo dicono al coniuge, più spesso il coniuge trova un indizio, come un sms, uno scontrino o altro tale da destare fondati sospetti."

Intervista molto interessante:
"Lo psichiatra Stéphane Clerget analizza le testimonianze per spiegarci meglio il fenomeno del tradimento.

Nelle testimonianze si parla molto di tradimento nei rapporti d'amicizia. E' la situazione più frequente?
Il tradimento in amicizia è molto frequente erché l'amicizia è qualcosa di particolare. Infatti non esiste un "amico ideale", ma solo persone di cui ci si fida. E, dato che non esistono regole prestabilite, ci si puo' sentire facilmente traditi.

L’amicizia è dunque un ambito propizio ai tradimenti? Dipende da quello che si intende per tradimento. A volte ci si puo' sentire traditi anche se l'atro non aveva nessuna intenzione di ferire.
Ad esempio, nelle amicizie tra adolescenti, spesso si accusa l'altra persona di essere cambiata. Ma è normale cambiare! Le persone evolvono e l'amicizia deve riuscire ad adattarsi ai cambiamenti. Non è un vero tradimento.
A volte l'accusa di tradimento è un pretesto per rompere un'amicizia dando la colpa all'altro. Perché è dififcile ammettere che un'amicizia finisca. Eppure è come nell'amore: non dura necessariamente per sempre.
Naturalmente il vero tradimento in amicizia esiste, e si ha quando qualcuno approfitta intenzionalmente della fiducia che avevamo riposto in lui.

Lei tende a parlare di amore e amicizia nello stesso modo. Perché? Perché si tratta di due fenomeni molto simili! In amore e in amicizia il tradimento provoca dolore, lacerazione, senso di amputazione. Inoltre spesso i motivi sono gli stessi.

Cioè?
Analizziamo il caso del marito che si nasconde per andare al ristorante con una collega e quello della ragazza che si sente tradita perché l'amica non va più in vacanza con lei: il punto di partenza è lo stesso schema di possesso.
Forse il marito non dice niente alla moglie perché ha paura, paura che non capisca. E probabilmente nel secondo caso l'amica si sente soffocata da un'amicizia cosi' forte. Ma non significa che si rinneghi la relazione. Non bisognza confondere il bisogno di avere un proprio spazio, necessario in ogni relazione, con la separazione. "

Adesso le vostre opinioni....
cosa è il tradimento?
é ammissibile?
Vi siete mai trovati nella situazione di Tradire o di essere Traditi?
Come avete reagito?
Perdonereste in campo amoroso? E in campo d'amicizia?
Che differenza c'è tra il tradimento in una coppia o in un'amicizia?
Secondo voi è meglio essere traditi dal proprio\a ragazzo\a oppure da un amico\a?

Alla fine di tutto, anche noi Galline, vi diremo la nostra.
 
Top
o°LeDy°o
view post Posted on 2/5/2008, 16:14




io non riuscirei mai a perdonare un tradimento
 
Top
positiv91
view post Posted on 2/5/2008, 16:17




sinceramente...finora non ho mai perdonato un tradimento...ma non ho neanche mai amato qualcuno che mi abbia tradito...quindi secondo me dipende da chi ti tradisce... e perche`... e poi se uno tradisce la colpa e` anche del patner che non gli da quello che cerca...
 
Top
*So.St@r*
view post Posted on 2/5/2008, 16:20




CITAZIONE (o°LeDy°o @ 2/5/2008, 17:14)
io non riuscirei mai a perdonare un tradimento

idem...
mi hai tradita,beh f*****i...
chi sbaglia,paga -_-
 
Top
.Poisoned A p p l e.
view post Posted on 2/5/2008, 18:14




E..... non vi è mai capitato di tradire??
 
Top
lally_luft
view post Posted on 4/5/2008, 13:31




Visto che non scrive nessuno, vi dico la mia idea...
Sono sicura che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha la voglia di tradire... come se abbia un momento di sbandamento.
Il tradimento per me è una cosa inammissibile, non solo in campo amoroso ma anche in quello dell'amicizia.
Penso che il dolore più grande si prova maggiormente nell'amicizia, poichè non ti aspetti che una persona alla quale tu vuoi molto bene, che ti possa pugnalare alle spalle.
Penso che in amore, molte volte succede il tradimento perchè nel rapporto non ci sono novità, c'è solo monotonia e abitudine, due cose che insieme stanno bene e rovinano tutto. Penso che sia difficile poter condividere con una persona tutto e tutti, quindi se avviene il tradimento, che personalmente non perdono in nessun caso, la storia o avventura si chiuda lì.
Mentre nell'amicizia non è così.
Io ho subito tradimento solo da parte di amici o amiche e posso dire che preferivo le corna che questo.
Da quando sono piccola ho sempre dato tutta me stessa alla gente e loro se ne sono solo approfittati, questo ha comportato la mia chiusura nei confronti di tutti.
Non riesco più a fidarmi e se lo faccio ci vado mooolto lentamente.
Mi viene quasi difficile pensare di poter conoscere qualcuno e fidarmi, anche perchè molte volte mi chiedo se è giusto fidarsi delle persone che mi stanno accanto da anni e anni.
L'uomo è una macchina complessa, ne sono più che convinta, quindi spesso capita che dopo un tradimento, per tutto l'amore o l'affetto che proviamo torniamo ad istaurare un rapporto...
cosa che io non faccio... e nemmeno ci provo.
Credo di aver concluso!
Baci
 
Top
Adele86
view post Posted on 4/5/2008, 13:57




uuuuh,che argomento carino...io sono un'esperta...peccato che tutte le volte sono stata io quella ad essere inc**ata ^_^

Come dice Lally,l'uomo è un essere strano ed io sono moooolto strana: sono una persona che se ci tiene davvero,può perdonare anche più di una volta,ma ovviamente dipende dalle circostanze e dipende se la persona che mi ha tradita è davvero dispiaciuta!A questo riguardo mi pronuncio solo in relazione ai rapporti di amicizia,non essendo mai stata tradita in storie "d'amore".Io sono una persona molto fedele,anch'io dò tutta me stessa agli altri,vi ripongo subito fiducia e questo,sono consapevole,che da un lato è molto bello,dall'altro è segno di ingenuità,ma in realtà se gli altri non fossero così str**zi ed egoisti,sarebbe solo una bella qualità!
Nonostante tutto,proprio perchè sono convinta di me stessa,credo nei sentimenti positivi(o forse solo in una realtà ideale -.-),non sento di dover cambiare me stessa,sento di essere nel giusto....e comunque anche volendo non riuscirei a cambiare,ad essere più diffidente,a costruire un muro da interporre fra me e gli altri...forse perchè amo la semplicità,la spontaneità,la verità delle cose...perchè mi sembrerebbe una forzatura!
Ovviamente,come si dice a Bari,questa non è la casa del buon Gesù,quindi buona e cara sì,ma cretina no...quando mi arrabbio sono kaiser amarissimi!!! U.U quindi state attenti pure voi...uomo avvisato,mezzo salvato U.U
 
Top
.:klau:.
view post Posted on 4/5/2008, 14:15




Sono stata tradita..in amore e amicizia.
Ho tradito.. in amore e amicizia.
Ho perdonato miliardi di volte..anche sbagliando..
Quando qualcuno sbaglia con me inizialmente non ci vedo più, divento isterica..mando a fancu*o tutti.. senza problemi, dicendo che non ho bisogno di nessuno. Ma in realtà sono fragile.. dietro allo scudo che mi creo per tenere le distanze sono tanto ingenua e alla fine.....perdono tutto.. anche se non dimentico e se voglio posso essere vendicativa... e un pò troppo cattiva.
Quando sono stata io a tradire invece....spesso è successo involontariamente, o perchè mi sentivo ferita.. altre volte spinta dal mio egoismo che delle volte affiora...
Ho sbagliato io, e hanno sbagliato loro..
Il tradimento fa male, tanto male.. Ma a volte è quasi necessario..e per questo non lo condanno
 
Top
lally_luft
view post Posted on 4/5/2008, 14:18




Klau... sei la persona più sensibile che conosca...
 
Top
.Poisoned A p p l e.
view post Posted on 4/5/2008, 14:21




Io sono una ragazza strana.
In amore mi è capitato di tradire. più di una volta.
Ovviamente mi sono presa le mie responsabilità
Perchè se ho tradito significa che probabilmente non avevo più stimoli da quella persona. La storia era bella e finita. Quindi. Ti ho fatto male. Ne sono cosciente. Addio.
Probabilmente ci sta anche il fatto che non ho mai avuto una relazione tanto importante da portarmi a cambiare in un certo senso.

In amicizia è diverso.
L'amicizia è la cosa più importante di questo mondo.
Ma purtroppo non è tutto rose e fiori. Mi sono capitate spesso situazioni veramente sgradevoli.
Incomprensioni, promesse non mantenute. L'amicizia è tanto profonda quanto fragile.
Poi ci sono altre situazioni, quelle che non ti aspetti, quando ti fidi cecamente di una persona, anche dopo tante incomprensioni, e poi, in un modo o in un altro questa persona ti tradisce.
Anche solo una frase, un pensiero.
Sono cose brutte che mai ti aspetti, ma accadono.
Perchè alla fine siamo essere imperfetti.
La perfezione in questo mondo non esiste. Quindi. io mi accetto così ..voi?
 
Top
lally_luft
view post Posted on 4/5/2008, 14:24




Io ti accetto per tutto quello che sei e per tutti i pensieri che hai.. ma proprio per evitare il tradimento le cose devono essere dette in faccia...!
 
Top
.:klau:.
view post Posted on 4/5/2008, 14:27




non puoi sempre dire le cose in faccia, perchè le persone si tappano le orecchie quando non vogliono accettare qualcosa, e allora sei costretta ad agire alle sue spalle.
è una grande virtù quella di riuscire ad essere sinceri con le persone.. ma se loro non ti ascoltano?!
io sinceramente a un certo punto agisco e buona notte..
 
Top
lally_luft
view post Posted on 4/5/2008, 14:29




se non mi ascoltano tanto peggio per loro...
Io lo dico... poi...CIAO CIAO!
 
Top
Adele86
view post Posted on 4/5/2008, 14:29




CITAZIONE (lally_luft @ 4/5/2008, 15:24)
Io ti accetto per tutto quello che sei e per tutti i pensieri che hai.. ma proprio per evitare il tradimento le cose devono essere dette in faccia...!

concordo su tutto U.U bisogna avere il coraggio di dire ciò che si pensa,magari se l'altra persona che ha sbagliato nei nostri confronti sa come stanno le cose,può anche porvi rimedio...e così si può anche evitare di tradire.
 
Top
.Poisoned A p p l e.
view post Posted on 4/5/2008, 14:30




Io a volte non riesco a essere sincera. non posso farci niente.
E' più forte di me.
Ho paura delle conseguenze, di fare del male alle persone.
E' solo uno dei mille difetti che ho
 
Top
36 replies since 2/5/2008, 16:04   7915 views
  Share